L’importanza della User eXperience

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L’importanza della User eXperience

Parliamo sempre di quanto sia fondamentale connettersi con l’audience, creare un legame con i clienti, o i prospect, ma spesso rischiamo di dimenticarci che la relazione passa anche dall’interazione che in primis si ha con il sito di un brand, o con una mobile app.

La User eXperience, più comunemente definita UX, viene costruita pensando all’esperienza che l’utente dovrebbe fare interagendo con una digital property.

Se la relazione è il fattore nodale, allora lo è soprattutto l’UX, esattamente come l’esperienza utente in uno store, piuttosto che in un qualsivoglia luogo fisico.

Pensare e costruire la migliore esperienza utente, permette alle persone di vivere un momento con la marca che sia soddisfacente, perché semplice, immediato ed efficace.

La vita è complessa, i problemi e le scocciature quotidiani tantissime, se anche navigando su un sito, o utilizzando un app, ci troviamo di fronte a percorsi complicati e poco intuitivi, allora c’è qualcosa che non funziona.

Semplificazione e immediatezza devono diventare un mantra.

Spesso nelle cosiddette audit digitali, si incontrano percorsi macchinosi, a volte dovuti a scelte creative, a volte perché più semplicemente si riutilizza una UX già sviluppata per un altro prodotto.

Ogni brand, ogni prodotto, ha una sua personalità, un suo posizionamento.

Alla stessa stregua il modo di fruirlo “digitalmente” dovrebbe essere unico e suo proprio.

Pensare alla UX come ad un elemento fondante della personalità di marca, o della sua estensione, così come avviene per lo studio dei retail store è altresì importante.

Per delineare la migliore UX possibile, bisogna avere però in mente l’utente tipo, ovvero una “personas”. La personas è un archetipo, rappresenta un potenziale utente di un sito o di un app.

Nella progettazione centrata sull’utente, la o le personas, aiutano il team di progettazione a costruire lo sviluppo attorno agli utenti stessi.

Le personas esistono dalla metà degli anni ’90, ma attualmente sono parte integrante della fase di ricerca che precede lo sviluppo della UX. Nel definire gli utenti tipo, si raccolgono dati relativi agli obiettivi e alle frustrazioni dei potenziali user.

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Solitamente esiste più di un utente tipo che interagirà con il sito o con l’app.

Quindi come sempre l’utente, il target, l’audience potenziale, sono sempre al centro.

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